Home » News » REGOLAMENTO del 34° RADUNO della CAVALCATA di SAN GIUSEPPE - DONNALUCATA

REGOLAMENTO del 34° RADUNO della CAVALCATA di SAN GIUSEPPE - DONNALUCATA

REGOLAMENTO del 34° RADUNO della CAVALCATA di SAN GIUSEPPE - DONNALUCATA - Parrocchia Santa Caterina

- I partecipanti alla Cavalcata in costume tradizionale folkloristico siciliano dovranno preparare i cavalli con bardature di fiori di campo e /o serre in genere, tenendo conto che il fine ultimo della Cavalcata non è il conseguimento del premio, ma il suo significato religioso per la vita di fede.

- La composizione di ogni bardatura può essere espressa con piena liberta purché presenti raffigurazioni inerenti al tema della festa.

- Le proporzione decorative di ogni cavallo devono presentarsi in modo armonioso nella loro totalità

- Per ogni addobbo dei cavalli dovranno impiegarsi fiori di campo in genere con accessori di origine naturali in misura non superiore al 30% del tipo: foglie verdi, asparagus, aspidistra e similari.

- Ogni bardatura deve essere guidata da non meno di tre cavalieri in costume tradizionale folkloristico.

- La bardatura e la testiera ad essa ben proporzionata non devono essere manomesse per l’intera sfilata, pena la squalifica.

- Non è consentito realizzare cupole o sovrapposizioni superiori a 10 cm.

- È severamente vietato l’uso di cotone ed accessori o fiori artificiali, pena la squalifica.

- I cavalli presentati senza bardatura di fiori, non verranno giudicato dalla commissione, sarà gradito che portino almeno un filare di campane e che i cavalieri indossino costumi folkloristici (gilet nero, camicia bianca, pantaloni neri). Dovranno comunque, accodarsi dietro quelli bardati, pena l’allontanamento.

- Durante la premiazione è consentito alla giuria premiare i concorrenti anche con pari merito.

- La classificazione dei premiati sarà proclamata il Sabato sera sul sagrato della chiesa al termine della sfilata.

- È facoltativo partecipare con i cavalli bardati alla sfilata dei carretti siciliani la Domenica mattina.

- Le iscrizioni si ricevono presso l’Agenzia “La Mediterranea” di Gaetano Palermo sita in via Villa Gloria a Donnalucata, n° 25 – tel. 0932 937121, a partire dal 29 Febbraio 2016 e saranno chiuse Giovedì 10 Marzo 2016 alle ore 19,00.

- Sabato 12 Marzo i cavalli iscritti si raduneranno dalle ore 16,30 alle ore 18,30, presso l’ex mercato ortofrutticolo, in via Roba delle Navi e subito dopo raggiungeranno il sagrato della chiesa di S. Caterina da Siena da dove, alle ore 18,30 si snoderà la sfilata che percorrerà alcune via del paese.

- All’atto dell’iscrizione, oltre alla documentazione prevista dal regolamento si dovrà versare al somma di € 20,00, per la stipula dell’assicurazione relativa alla voce “Contro gli infortuni”.

- La commissione giudicatrice valuterà i partecipanti tenendo conto del giudizio complessivo che sarà formulato dopo attenti esami eseguiti, durante il raduno, lungo la sfilata e al rientro.

- I premi in denaro saranno consegnati Domenica 13 Marzo durante la tradizionale Cena.

26/02/2016 20:20 commenti (0)