Home » News » Avvio delle Comunità di Parrocchie a Scicli

Avvio delle Comunità di Parrocchie a Scicli

Avvio delle Comunità di Parrocchie a Scicli - Parrocchia Santa Caterina

I sacerdoti del Vicariato di Scicli, in comunione con il nostro Vescovo, desideriamo comunicare alle comunità parrocchiali l’avvio dell’esperienza pastorale chiamata “Comunità di Parrocchie”. Seguendo le indicazioni pastorali del Vescovo, che ci orientano a leggere i segni dei tempi, ci accorgiamo che è sempre più necessario organizzare le attività delle parrocchie in modo da unire le forze e non disperdere le energie. Pur mantenendo la propria autonomia ogni comunità parrocchiale cercherà di integrare la propria pastorale con quella delle comunità vicine, in modo da “garantire una migliore formazione cristiana dei fedeli e una più completa testimonianza di fede nel territorio”.

Pur sembrando un cammino nuovo che mostra una serie di incognite, in realtà si tende a realizzare quello che la Chiesa è e quello che il popolo di Dio desidera. Nell’ambito del Vicariato di Scicli si costituiranno tre comunità di parrocchie (ad experimentum):

Vicariato di Scicli

1. Chiesa Madre; S. Bartolomeo; S. Giuseppe; S. M. La Nova; Carmine. Coordinatore d. I. La China

2. Fatima; SS. Salvatore (Jungi);  Coordinatore d. P. Gradanti

3. S. Caterina (Donnalucata); Cuore Immacol. (Cava d'Aliga); Mad. Grazie (Sampieri ).  Coordinatore d. N. Di Stefano
 

A partire dalla prima domenica di avvento e inizio del nuovo anno liturgico, avviamo insieme al popolo di Dio, la fase di riflessione e di preghiera per realizzare a Scicli quanto il Signore dispone per le nostre comunità.
 

28/11/2010 18:40 commenti (0)