Home » News » AL VIA LA MACCHINA OPERATIVA DEI FESTEGGIAMENTI DI SAN GIUSEPPE

AL VIA LA MACCHINA OPERATIVA DEI FESTEGGIAMENTI DI SAN GIUSEPPE

AL VIA LA MACCHINA OPERATIVA DEI FESTEGGIAMENTI DI SAN GIUSEPPE - Parrocchia Santa Caterina

La festa culminerà nei giorni 15 e 16 marzo 2014, ma la Comunità sin da ora si sta preparando con i tradizionali sette mercoledì di S. Giuseppe per vivere al meglio i momenti di preghiera in onore al Santo Patrono. Quest’appuntamento settimanale, infatti, diventa occasione per approfondire la figura del Patriarca, grazie alle meditazioni, durante la Santa Messa, dei novelli diaconi della nostra Diocesi ordinati lo scorso anno.

 

Le occasioni d’incontro col Santo s’intensificheranno poi, durante la settimana della festività, vissuta tra folklore e fede. Se, dunque, numerosi i momenti di preghiera, dall’altro si assistono a momenti di fratellanza nel completare i “Pagghiari ri San Giuseppe”: infatti, anche per quest’anno, si terrà il concorso che premierà i falò più caratteristici.

 

Giunta ormai alla 32a edizione, la Tradizionale Cavalcata di San Giuseppe che si svolgerà sabato 15 marzo, sfileranno lungo le strade della borgata marinara i cavalli con delle meravigliose bardature realizzate con fiori, nel rievocare la fuga in Egitto della Sacra Famiglia,. L’atmosfera sarà alquanto lucente e festosa grazie ai magnifici colori dei manti e dei falò e alla gioia e accoglienza del popolo donnalucatese. Le strade della cittadina saranno animate dai giochi di luce delle luminarie e da numerosi mercatini che consentiranno di gustare i prodotti tipici del nostro territorio.

 

Domenica 16 marzo, giorno della festa solenne del Santo Patrono, inizia nella mattinata con la Santa Messa solenne e la sfilata dei carretti siciliani seguiti dai cavalli bardati lungo le vie della cittadina. Al termine della manifestazione, verso mezzogiorno, ci sarà l’apertura e la benedizione della tradizionale “Cena di San Giuseppe”.

 

Dopo la Celebrazione Eucaristica pomeridiana si snoderà per le vie di Donnalucata la processione con il Simulacro di San Giuseppe preceduto dallo stendardo; al rientro della processione seguirà la Cena, con la vendita all’incanto dei doni offerti dai devoti al Patrono.

 

Vi aspettiamo numerosi a Donnalucata il 15 e il 16 marzo, per vivere la festa del Santo Patrono tra fede, folklore e tradizione.

 

G.P.

22/02/2014 10:59 commenti (0)